top of page

Le origini storiche

La nostra scuola, ha origini antichissime. Il primo documento ufficiale dell'atto fondativo, rintracciato nell'archivio della Scuola stessa, venne redatto nell'anno 1861, a cura di un gruppo di benefattori che costituirono una Società di azionisti, sotto gli auspici della Congregazione di Cartità locale e con il concorso del Municipio, con lo scopo di procurare all'Infanzia d'ambo i sessi una educazione morale, civile, custodia e refezione.
Originariamente , venne denominato Asilo di Villanova d'Asti e fù eretto in Ente Morale con R.D. 21.1.1862.
Successivamente, l'asilo di Villanova d'Asti, venne riconosciuto Istituzione di Pubblica Assistenza e Beneficenza, a norma della legge 6972/1890.
Nell'anno 1910 l'Ente assunse il nome di Giuseppe Pittaluga, suo più Emerito benefattore.
L'Ente continuò e mantenne la sua attività istituzionale, fino ai giorni nostri, grazie all'apporto economico di numerosi benefattori villanovesi.
Con deliberazioni N. 9/2002 e N. 2/2003, adottate rispettivamente in data 06/09/2002 e 13/01/2003, il consiglio d'Amministrazione dell'Ente, allo scopo di adeguare la struttura dell'Ente alle mutate esigenze della vita moderna, richiesero alla Regione Piemonte il riconoscimento della personalità giuridica di diritto privato, l'approvazione del nuovo Statuto dell'Ente ed il cambio di denominazione da "Asilo Infantile Giuseppe Pittaluga" a "Scuola dell'Infanzia Giuseppe Pittaluga".
Variazioni che sono state approvate dalla Regione Stessa con Determinazione N° 21 del 30/01/2004.
Queste in sintesi le principali tappe della nostra storia.

 

Foto alunni 1886

Cartolina anni '20

LA STORIA

bottom of page