top of page

DACCI UNA MANO

La nostra scuola, la G.Pittaluga di Villanova d'Asti(AT) ha una storia antica e importante: fondata nel 1861 come asilo pubblico, grazie all'impegno di un gruppo di benefattori, nel corso dei decenni è diventata una scuola paritaria, un luogo di educazione e cura per tante generazioni di bambini.

 

Oggi, però, ci troviamo di fronte a una sfida: il tasso di natalità in Italia è ai minimi storici, e questo comporta un calo delle iscrizioni alle scuole dell'infanzia. In questo difficile contesto economico e sociale, dobbiamo trovare il modo di rinnovare e migliorare la nostra scuola, per renderla ancora più accogliente e funzionale per i bambini e le loro famiglie.

 

La nostra scuola, che accoglie bambini dai ventiquattro ai trentasei mesi (sezione Primavera) e bambini dai tre ai sei anni (scuola dell’Infanzia), è stata gestita dalle suore dell’Istituto Maria Ausiliatrice per oltre centotrent’anni. In conseguenza della crisi delle vocazioni, diciassette anni fa, con il trasferimento ad altri incarichi dell’ultima suora presente, Suor Maria Teresa Zugno, la presenza delle suore è venuta a mancare, ma sostituita con personale laico qualificato, che s’ispira al metodo educativo, preventivo di Don Bosco. Nel 2003 è avvenuto il passaggio da ex IPAB a personalità giuridica di diritto privato e il conseguente riconoscimento di scuola pubblica paritaria che fa parte del Sistema Nazionale d’Istruzione. Aderiamo alla F.I.S.M. (Federazione Italiana Scuole materne) che raggruppa le scuole cattoliche e/o d’ispirazione cristiana, a livello Nazionale, Regionale e Provinciale.

 

Per questo motivo, lanciamo una raccolta fondi per rivalorizzare il settore esterno della scuola dedicato al gioco dei bambini. Vogliamo sostituire la vecchia pavimentazione e aggiornare i giochi, come lo scivolo e l'altalena, per garantire la massima sicurezza e divertimento per i nostri piccoli alunni. Inoltre, vogliamo creare un'area verde dedicata ai nostri piccoli amici: vogliamo piantare fiori, piante e alberi, per insegnare loro a rispettare la natura e farli sentire parte di essa.

Siamo convinti che, come nel passato, anche oggi possiamo contare sull'aiuto della comunità. Insieme possiamo fare la differenza e garantire un futuro migliore ai nostri bambini. Ogni donazione, anche la più piccola, ci avvicina al nostro obiettivo e ci permette di continuare a offrire un'educazione di qualità a tutti i bambini che frequentano la G.Pittaluga

Vi informiamo che le vostre donazioni alla nostra scuola sono detraibili fiscalmente. È possibile usufruire di questo vantaggio fiscale per le erogazioni liberali effettuate mediante metodi di pagamento tracciabili, come bancomat o bonifico.

Per facilitare la vostra documentazione fiscale, possiamo fornire una certificazione che riporta il vostro nome, codice fiscale, importo della donazione e il carattere della liberalità. La donazione sarà finalizzata all'innovazione tecnologica, all'edilizia scolastica e all'ampliamento dell'offerta formativa.

Grazie per il vostro sostegno! 

bottom of page